news

SOLAR COOLING: IN PROVINCIA DI NAPOLI UN ASILO SI RINFRESCA COL SOLE

Usare l’energia solare per climatizzare gli ambienti in modo sostenibile. È il principio alla base del cosiddettosolar cooling (raffrescamento solare), l’innovativa tecnologia che permette di sfruttare l’energia del sole per riscaldare e rinfrescare gli ambienti, con un notevole risparmio economico e immaginabili vantaggi anche sul fronte della riduzione delle emissioni.

Leggi tutto

BOOM DELLE RINNOVABILI: IN ITALIA +14% IN UN ANNO

Cresce senza sosta, il feeling tra gli Italiani e le energie rinnovabili. Secondo l’ultimo Rapporto statistico annuale pubblicato dal Gse (Gestore dei servizi energetici), nel 2010 la potenza elettrica di provenienza “verde” nel nostro Paese è cresciuta del 14% rispetto all’anno precedente, toccando i 76.964 Gigawattora.

Leggi tutto

Pannelli fotovoltaici: dall’UE la norma per il riciclo

A partire dal 30 giugno 2012 le aziende produttrici di pannelli fotovoltaici dovranno aderire a un sistema o consorzio che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici. Lo ha stabilito l’Unione Europea attraverso la revisione della direttiva sui RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), categoria nella quale sono stati inseriti anche i pannelli fotovoltaici.

Leggi tutto

“Domus Magistra”, l’eco-condominio siciliano

È stato battezzato “Domus Magistra” e sarà il primo condominio sostenibile della Sicilia, progettato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze per l’Ingegneria e per l’Architettura (DiSia) della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Di Messina.

Leggi tutto

Il Sole a scuola: il bando per l’istallazione di impianti fotovoltaici nelle scuole

Parte la seconda edizione de “Il Sole a Scuola”, l’iniziativa promossa dal ministero dell’Ambiente che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 1300 istituti scolastici.

Leggi tutto

Rinnovabili: fino a 440 milioni di euro in meno in bolletta

Fanno bene all’ambiente, ma sono anche un investimento vincente per il Belpaese. Le rinnovabili hanno portato tagli alla bolletta degli italiani per 400 milioni di euro e garantiranno benefici da 22 a 38 miliardi di euro da qui al 2030, almeno stando all'Irex Annual Report 2012.

Leggi tutto

Good Energy Award 2012: il premio per le aziende “green”

Fino al 24 aprile sarà possibile iscriversi ai “Good Energy Award 2012”, il premio destinato alle aziende che investono in energie alternative.

Leggi tutto

Il Museo del Prado diventa “green”

Un’importante svolta verso le rinnovabili per il Museo del Prado di Madrid. Dall’inizio del mese di aprile, infatti, tutte le opere esposte nel museo della città spagnola vengono illuminate da 16 milioni di chilowattora prodotti da fonti rinnovabili di energia.

Leggi tutto

Pannelli fotovoltaici per la rivoluzione verde di Ikea

La rivoluzione verde di Ikea è partita nel 2010, quando l’azienda svedese ha annunciato l’istallazione graduale di pannelli fotovoltaici nei punti vendita di tutto il mondo. Questo l’ha resa una delle 8 aziende più rispettose dell’ambiente. Il progetto, partito con 11 progetti negli Stati Uniti è arrivato anche in Italia.

Leggi tutto

Gaia la prima “Casa bio compatibile +”

Si chiama Gaia, è stata realizzata a Rimini ed è la prima "Casa bio compatibile +". Cosa significa? Che Gaia è un edificio realizzato, in tutte le sue fasi, seguendo il protocollo previsto dalle Misure volontarie di bioedilizia (Mbv) del Comune di Rimini.

Leggi tutto