Ingegni SRL

ingegni

Si chiama Gaia, è stata realizzata a Rimini ed è la prima “Casa bio compatibile +”. Cosa significa? Che Gaia è un edificio realizzato, in tutte le sue fasi, seguendo il protocollo previsto dalle Misure volontarie di bioedilizia (Mbv) del Comune di Rimini.

Nove unità immobiliari su cinque piani, in grado di consumare meno di 1/3 rispetto alle attuali normative regionali vigenti che già sono fra le più restrittive in Italia grazie ad una serie di accorgimenti. Innanzitutto, un impianto fotovoltaico da 5,1 kWp, poi ad un impianto solare termico da 6 collettori sottovuoto ad alta efficienza che consentirà di risparmiare oltre il 70% di energia per il riscaldamento dell’acqua ed infine un sistema di accumulo per l’acqua piovana che alimenterà una fontana per il raffrescamento estivo e irrigherà una parete verde.

A questo si aggiungono i materiali eco compatibili con cui verranno realizzate le abitazioni. Tutto questo ha permesso a Gaia di rispettare il 90% delle prescrizioni previste dalle MVB e di essere un edificio che raggiunge il massimo della prestazione energetica prevista con l’utilizzo delle energie rinnovabili (classe A), della sostenibilità ambientale e del comfort abitativo.

La committenza (GE.COS.) ha beneficiato di incentivi sia di carattere economico (con la riduzione del 50% degli oneri di urbanizzazione secondaria) che edilizio, con lo scomputo dalla superficie utile di circa 108 mq su un totale di circa 660 mq, compensando ampiamente il maggior costo di costruzione, pari a circa 1.650 euro/mq, che è risultato dalla scelta di materiali eco-sostenibili e l’utilizzo di soluzioni tecniche innovative.

Costruire sostenibile conviene in ogni senso!