Ingegni SRL

ingegni

La rivoluzione verde di Ikea è partita nel 2010, quando l’azienda svedese ha annunciato l’istallazione graduale di pannelli fotovoltaici nei punti vendita di tutto il mondo. Questo l’ha resa una delle 8 aziende più rispettose dell’ambiente. Il progetto, partito con 11 progetti negli Stati Uniti è arrivato anche in Italia.

Dal 2011, infatti, Ikea ha avviato l’istallazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei negozi italiani, per un totale di 130.000 pannelli. Il primo store del Belpaese ad essere coinvolto è stato quello catanese. L’azienda non prende in appalto i pannelli, ma li compra direttamente. Così da Catania è passata a Bari, dove il punto vendita è stato dotato di 6.847 moduli fotovoltaici, con un investimento pari a 20 milioni di euro.

Il brand ha fatto lo stesso con gli store di Villesse, in provincia di Gorizia, dove sono stati montati 5.782 pannelli che genereranno il 20% dell’energia elettrica necessaria al funzionamento del negozio; di Ancona dove sta installando 6.840 pannelli solari fotovoltaici che consentiranno di produrre autonomamente circa il 12% dell’energia elettrica.

A Roma, invece, Ikea Anagnina istallerà 6633 moduli per un totale del 10%, verrà così evitata l’emissione in atmosfera di circa 250 tonnellate di CO2 l’anno, mentre 5334 pannelli fotovoltaici sono in fase di istallazione a Porte di Roma che, a regime, consentiranno di soddisfare l’8% del fabbisogno di energia elettrica del negozio ed eviterà ben 200 tonnellate di CO2 in atmosfera.