Il 15 febbraio partirà la nona edizione della campagna per il risparmio energetico promossa dalle trasmissioni radio Caterpillar e Caterpillar AM. M’Illumino di Meno ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, ma anche le amministrazioni sul tema dell’efficienza, delle fonti rinnovabili e dell’uso sostenibile dell’energia.
L’Italia sarà simbolicamente oscurata per un’ora a partire dalle 18. Quindi, piazze, monumenti, scuole e uffici rimarranno al buoi per 60 minuti. Confermato inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, il contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2013 della giornata del risparmio energetico: il brano vincitore di quest’anno è stato presentato da Jolebalalla e accompagnerà l’intera campagna fino al 15 febbraio.
Per tutti gli italiani che accoglieranno l’appello di M’illumino di meno, è disponibile un decalogo delle buone abitudini da mantenere per evitare gli sprechi: 1. spegnere le luci quando non servono 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola 5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre 6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni 10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.