Ingegni srl

ingegni

La Giunta regionale piemontese, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, ha deciso stanziare 20 milioni di euro per le imprese del territorio che hanno presentato progetti di investimento volti alla razionalizzazione dei consumi energetici, l’utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili e la riduzione dell’inquinamento.

Verranno finanziati i progetti vincitori del bando “Incentivazioni alla razionalizzazione dei consumi energetici e all’uso di fonti di energia rinnovabili negli insediamenti produttivi, nell’ambito di un apposito bando previsto dall’Asse II “Sostenibilità” del POR Fesr 2007/2013. I progetti ammissibili dovevano prevedere interventi idonei a realizzare un miglioramento significativo dell’efficienza energetica nelle unità operative delle imprese e i progetti finalizzati a aumentare la quota di fonti alternative.

La misura prevede finanziamenti agevolati, integrati da un contributo a fondo perduto entro certi massimali, che variano in relazione alla tipologia di azienda.

“L’intervento – ha dichiarato l’assessore Giordano – permetterà di finanziare quasi tutte le iniziative, consapevoli di quanto il tema del risparmio energetico sia di cruciale importanza in ottica di sviluppo sostenibile. Il nostro sistema produttivo si è dimostrato molto pronto a fare innovazione su questo tema, per cui è nostro compito mettere a disposizione nuove opportunità e strumenti sempre più efficaci”.