Ingegni srl

ingegni

Sono in mostra al Maxxi a Roma fino al 29 luglio, con prototipi da 45 metri quadrati, le case ecocompatibili. Stiamo parlando delle 10 soluzioni abitative vincitrici del concorso Eco-Luoghi 2011, promosso dal ministero dell’Ambiente e dall’associazione Mecenate 90. Le case ecocompatibili sono all’avanguardia in soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.

Ognuna è dotata di particolari caratteristiche, tutte volte al rispetto dell’ambiente ed hanno vinto su 50 progetti totali presentati. La premiazione è avvenuta, al museo delle arti contemporanee della capitale, ad opera del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che ha messo in evidenza come potrebbe essere interessante “sfruttare questi progetti di edilizia residenziale eco-efficiente per promuovere il recupero del patrimonio abitativo” di cui in Italia c’é “bisogno più che del nuovo”.

Gli architetti vincitori, di cui ben cinque al di sotto dei 35 anni, hanno presentato progetti in cui si incontrano qualità architettonica, risparmio energetico e rispetto dei diversi paesaggi della Penisola.

Durante la premiazione, il segretario generale di Mecenate 90, Ledo Prato, ha colto l’occasione per annunciare che si è al lavoro “per donare le dieci case alle zone terremotate dell’Emilia”, pensando a un mini-villaggio sostenibile ed efficiente da un punto di vista energetico.