La prima scuola interessata dal processo di solarizzazione delle scuole di Bari è stata la scuola primaria statale Plesso Tauro, dove sono terminati i lavori di installazione dell’impianto fotovoltaico. Stessa sorte interesserà complessivamente 78 istituti scolastici di proprietà comunale.
Sono stati istallati dodici i pannelli installati sui due edifici per un potenza massima di 20 kw ognuno, che consentiranno di ottenere un risparmio pari al 32% del fabbisogno energetico ed entreranno in funzione dal prossimo 31 marzo.
A fine giugno verranno realizzati degli interventi anche sulle centrali termiche e sugli impianti di illuminazione affinché la scuola utilizzi materiali elettrici a basso consumo.
“Sono i segni tangibili di una città che sta intraprendendo percorsi intelligenti – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nella scuola, accompagnato dall’energy manager del Comune di Bari Pasquale Capezzuto – e credo sia molto importante che ciò avvenga nei luoghi in cui i nostri figli studiano e crescono. Oltre a ridurre il tasso d’inquinamento e ad abbattere i consumi energetici, riusciremo in questo modo a risparmiare il 10% anche sul consumo termico perché questi sono dei veri e propri interventi integrati di efficientamento energetico che interessano non solo la fornitura di energia elettrica ma anche il riscaldamento”.