La Giunta di Milano ha approvato la prima fase esecutiva del Piano per l’Efficientamento delle proprietà comunali, a seguito della convenzione tra Provincia e Comune di Milano e della rinnovata adesione al “Patto dei Sindaci”.
Sono stati scelti i 38 edifici comunali, si tratta di scuole, biblioteche, palestre, piscine, che godranno dei miglioramenti energetici.
I 38 stabili sono stati selezionati dal Settore Politiche Ambientali e da Amat in base a diversi criteri: anno di costruzione, anno dell’installazione degli impianti, presenza di impianti a gasolio, consumi energetici attuali.
I progetti di riqualificazione energetica saranno selezionati, oltre che per l’aspetto economico, anche in base a riduzione delle emissioni di Co2, compatibilità del design globale degli interventi rispetto alle strutture esistenti, servizi offerti (come manutenzione e risoluzione problemi), servizi di informazione e comunicazione all’utenza, qualità dei materiali utilizzati e disponibilità di parti di ricambio una volta conclusi i lavori.
La Banca Europea per gli Investimenti si è impegnata ad erogare un prestito di 65 milioni di euro al fine di coprire il 75% dei costi di riqualificazione di edifici pubblici di Comuni della Provincia di Milano che hanno aderito al “Patto dei Sindaci”.