Ingegni srl

ingegni

Nasceranno a Milano due edifici completamente green, grazie al Fondo Rotativo del Ministero dell’Ambiente. Una possibilità per un nuovo tipo di edilizia, sostenibile e che non pesi sull’ambiente.

Due palazzi già esistenti verranno ristrutturati, con la costruzione di impianti e nuove aree secondo le leggi dell’ecosostenibilità dettate dal protocollo di Kyoto. Si tratta dello stabile residenziale Erp in via Sestini, nella zona Affori, e della scuola in piazza Axum: per l’ammodernamento dei due palazzi l’investimento sarà pari a 730 mila euro, di cui 717 solo per la residenza di via Sestini.

Per quanto riguarda la zona Affori, verrà abbattuto l’impatto energetico del palazzo grazie ad un progetto di isolamento termico delle pareti e di ri-copertura del tetto al fine di ottenere una minore dispersione di calore. Per la scuola di piazza Axum, invece, si pensa all’installazione di un impianto fotovoltaico termico per la produzione di energia e riscaldamento al 100% green.

Il Comune di Milano, ha chiesto al Fondo Rotativo un contributo di 657 mila euro pari al 90% del totale dei costi. Il progetto rientra nell’approvato Piano di Sviluppo 2011-2016, un documento per la riqualificazione urbana del capoluogo lombardo che tenga anche conto delle istanze dell’ambiente e dell’ecologia.