E’ stato inaugurato ad Altomonte, provincia di Cosenza, l’impianto fotovoltaico realizzato da Esse-Enel Green Power & Sharp Solar Energy , la joint venture italo-giapponese tra Enel Green Power e Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico.
L’impianto fotovoltaico di Altomonte si sviluppa su una superficie di circa 38 ettari in località Serragiumenta ed ha una capacità complessiva di 13,22 Mw. Si prevede che l’impianto possa soddisfare il fabbisogno annuo di oltre 4 mila famiglie. La produzione annua prevista, infatti, è di oltre 11 milioni di kwh.
L’impianto di Altomonte è l’ennesimo segno dello sviluppo del fotovoltaico nel belpaese e degli investimenti che ruotano attorno alle energie rinnovabili.
Una prima parte dell’impianto, di 5 Mw di capacità, è entrata in esercizio lo scorso anno ed è stata realizzata utilizzando moduli fotovoltaici con tecnologia monocristallina Sharp. I restanti 8,22 Mw sono, invece, entrati in esercizio nei primi mesi del 2012.
La seconda parte dell’impianto di Altomonte è stata realizzata utilizzando i pannelli a film sottile multigiunzione prodotti dalla fabbrica siciliana della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics, entrata in produzione commerciale alla fine dello scorso anno.