Il più grande impianto di solare fotovoltaico d’Italia si trova su un tetto, e precisamente sui padiglioni di Rimini Fiera.
La potenza complessiva e’ di 4.332 kWp (kilowatt di picco), sviluppata su 100.000 metri quadri, in grado di produrre 5.000.000 kWh (kilowattora) l’anno di energia elettrica, pari al consumo medio annuo di 1.730 famiglie. In questo modo si tagliano 3.640 tonnellate all’anno di emissioni di CO2, pari ai benefici di 364 ettari di bosco. I 33.296 pannelli sono stati montati in 102 giorni sulle coperture dei 16 padiglioni, senza alterare il profilo estetico grazie all’utilizzo di una nuova copertura in alluminio rivestita di thin film.
”Il progetto fotovoltaico – dice Silvio Gentile, Ceo di Green utility, il soggetto realizzatore – elaborato insieme a Rimini Fiera spa conferma la propulsione innovatrice della nostra giovane azienda nel settore fotovoltaico italiano”. Il risparmio energetico e la valutazione dell’impatto ambientale, osserva Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, sono ”sempre stati fattori decisivi nelle scelte che riguardano la struttura del quartiere e il suo funzionamento”.
L’area della Fiera sarà anche il banco di prova del primo impianto in grid parity (parità tra costo di produzione e costo di acquisto), in fase di realizzazione da parte di Green utility, per il quale e’ prevista una potenza di oltre 100 kWp.