Ingegni srl

ingegni

Nell’ambito del Progetto Strategico ALTERENERGY – CBC IPA Adriatico, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013, si cerano comuni pugliesi abbiano interesse a diventare leader in tema di sostenibilità energetica e che vogliano ospitare sul proprio territorio gli interventi previsti dal Progetto Strategico.

I comuni hanno tempo fino all’11 marzo 2013, per presentare la propria candidatura. I vincitori potranno sperimentare sul proprio territorio modelli sostenibili di gestione e utilizzo delle risorse energetiche, per un importo di oltre 2 milioni di euro.

“Sarà la Puglia, capofila di progetto – ha spiegato l’Assessore regionale Silvia Godelli (Mediterraneo, Cultura e Turismo) – a selezionare un Comune leader in tema di sostenibilità energetica, che entrerà a far parte della rete virtuosa Alternergy ospitando sul proprio territorio interventi mirati, per un importo di oltre 2 milioni di euro. Si tratta di una tappa fondamentale della Cooperazione territoriale, alla vigilia della nuova fase di Programmazione Europea 2014-2020 e dell’attivazione della strategia della Macroregione Adriatico-Ionica”.

“Il progetto può dare un contributo significativo in questa direzione – ha sottolineato Giuliana Trisorio Liuzzi, Presidente ARTI Puglia – perché punta a quelle piccole realtà locali che rappresentano dimensioni ideali in cui sperimentare cambiamenti davvero partecipati dai cittadini, e dunque sostenibili anche da un punto di vista sociale ed economico”.